ANALISI.IT

lunedì 14 ottobre 2013

Navigando per un paio d'ore  nel web rossonero, composto   da una  decina di siti professionali e da una miriade di blog amatoriali, si  nota che il trait d'union alla fine coincide con un nome ed un cognome: Massimiliano Allegri. I giudizi non sono unanimi e le valutazioni seguono grosso modo tre filoni:
1. chi lo vede come unico responsabile delle sciagure milaniste; 
2. chi lo condanna per alcune colpe ma lo assolve per altre, rimandando i torti verso i piani alti di via Turati; 
3. chi lo proscioglie da ogni accusa perchè impossibilitato a lavorare, vista la materia prima a sua disposizione. 
L'ordine seguito nell'esporre la sintesi dei pareri del popolo della rete rossonera e raggruppato nelle tre categorie di cui sopra, non è casuale,  rispecchia invece il podio dei giudizi più facilmente rintracciabili nella galassia rossonera.it. 
La stragrande maggioranza dei blogger e dei conseguenti commentatori ritiene che il Mister sia il primo ed unico responsabile della triste partenza non essendo stato in grado di dare alla sua squadra  né un impronta di gioco, né un minimo di agonismo, requisiti indispensabili se vuoi continuare a sedere nella panchina milanista. Subito dopo, in termini percentuali, c'è chi lo boccia ma con appello, prendendo come attenuanti generiche la mancata campagna acquisti, la totale rivoluzione messa in atto da un paio d'anni ad oggi, la sfortuna che vede l'infermeria di Milanello sempre piena. Infine c'è chi lo assolve da ogni misfatto, pensando che chiunque, al suo posto, incontrerebbe le stesse e medesime difficoltà, avendo a disposizione una squadra di pippe.
Non so quale sia la verità, essendo quest'ultima mai completa e mai semplice da distinguere. Posso però affermare di riconoscermi in ognuno dei tre macro-giudizi presenti nel web. Che Allegri non merita una panchina come quella del Milan è una verità. Che la società è corresponsabile avendo commesso mille errori è innegabile. Che la rosa  a disposizione del Mister è scandalosa è fuori di dubbio. Per questo abbiamo 8 punti in sette giornate; per questo prendiamo 2 goal a partita; per questo perdiamo anche coi "caen(i)" francesi...per questo contro l'Udinese giocherà Zaccardo!

7 commenti:

  1. Allegri pensa ancora allo scudetto!
    Di cosa ci vogliamo lamentare?

    RispondiElimina
  2. L'avevo già scritto che ha bisogno di un dottore...
    Cazzate plausibili, sono artisti nel crearle...

    RispondiElimina
  3. Secondo me lo fanno fuori nel giro di 20 giorni.
    Ha anche detto che si è rotto le palle di giocatori che pensano solo alla cresta.
    Ciò significa che o va fuori lui o tutte le creste del milan

    RispondiElimina
  4. Su questo nutro forti dubbi, perchè esonerare Allegri signfica pagargli lo stipendio e poi trovare un nuovo allenatore che vorrebbe dire altro stipendio. L'unica soluzione sarebbe interna, Inzaghi un nome per tutti, con lo stipendio attuale e promessa di rinnovo a cifre da serie A. Io proverei, a questo punto nulla può essere peggiore...

    RispondiElimina
  5. Inzaghi? Allora perchè non Tassotti, è tanto che aspetta il suo turno in silenzio e sembra che sia molto preparato e molto ben voluto a Milanello.

    RispondiElimina
  6. Tassotti sarà secondo a vita!!!
    Chissà se è secondo anche come marito?!!!

    RispondiElimina